Il Seme delle Solidarietà “l’alba della speranza” – 8 Aprile 2022 dalle 16:00 alle 18:00 presso l’auditorium scuola “Serena Pacelli”, via Mastrangelo 8, Altamura.
L’Associazione Odv “Una Stanza per un Sorriso”, nel mese per le Pari Opportunità, voluto dal Comune di Altamura, ha scelto di affrontare tematiche a sostegno dei malati oncologici, con l’ausilio di professionisti dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. Così il giorno 8 Aprile, alle 16.00, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Serena-Pacelli” di Altamura, il mondo della scuola: Dirigenti Scolastici, docenti, genitori e studenti incontreranno: il dott. Attilio Guarini, direttore dell’Unità operativa complessa di ematologia ad indirizzo oncologico. La Dott.ssa Erica Silvestris, specialista in ginecologia ed ostetricia. La dottoressa Carla Minoia specialista in onco-ematologia, per parlare di onco-fertilità.
Dal 2019 presso la S.C. di Ginecologia dell’IRCCS è attivo l’ambulatorio di counceling per la fertilità maschile e femminile, dedicato ai pazienti in età fertile che, prima di affrontare trattamenti oncologici, intendono ipotizzare un progetto di genitorialità. Con l’ambulatorio multi-disciplinare “Ex”, invece, si monitorano i pazienti in remissione di linfoma, dopo 5 anni. Tale progettualità attivata dal dottor A. Guarini è coordinata dalla dott.ssa Carla Minoia ricercatrice e membro della Fondazione Italiana Linfomi (FIL). Attraverso questo convegno si vuole guardare all’alba di “un giorno nuovo” inteso come aiuto corale per i nostri guerrieri. “Le belle persone si distinguono, non si mettono in mostra…” (Cesare Pavese). Un plauso va a tutti coloro che donano a tutti Noi una ragione per “sorridere”
La referente per l’Associazione
Professoressa Grazia Perrucci